travel viaggi

Brochure turistica: perché utilizzarla per promuovere il territorio

Sei in viaggio, entri in un albergo e cosa aspetti di trovarti davanti? Ovviamente un espositore con all’interno mappe e altre curiosità turistiche. La brochure turistica è un ottimo strumento di marketing utilizzato da attività, hotel, uffici del turismo e agenzia di viaggio. All’interno del dépliant sono riportati consigli per la vacanza, indirizzi su dove mangiare, cosa fare e spesso anche sconti. Tra le più moderne non si trovano quelle con la mappa disegnata ma le proposte munite di QR code in grado di dare vita ad una serie di strumenti digital utili che possono fare la differenza.

Cosa scrivere all’interno di un brochure turistica?

Se stai pensando di farti realizzare delle brochure turistiche ecco cosa puoi inserire. Oltre alla possibilità di inserire dati semplici come informazioni sulla zona, proposte di attività, itinerari, un calendario degli eventi, alcuni sconti per ristoranti, negozi e attività consigliamo l’impiego di un QR code per avere accesso ad una serie di contenuti multimediali come una mappa digitale e molto altro ancora.

Come realizzare una brochure turistica

Strumento utilizzatissimo da hotel, agenzie di viaggio, uffici del turismo e attività legate alla promozione del territorio, la brochure turistica può essere utile per comunicare sconti, calendari eventi e altre informazioni che possono risultare d’aiuto per turisti e viaggiatori. L’obiettivo è quello di promuovere un territorio facendone conoscere anche particolarità meno note; per poter scrivere correttamente una brochure turistica ricordati di utilizzare un carattere grafico adatto con dimensione ottimale delle lettere, poni attenzione ai colori prediligendo un buon contrasto per facilitare la lettura, aggiungi foto e fai in modo che la grafica sia accattivante. E poi? Tieni a mente il tuo obiettivo per scrivere contenuti davvero utili, fatti aiutare da copywriter o personale competente per redigere testi coinvolgenti e con call to aaction e poi utilizza immagini di qualità per rendere il tutto più bello.