tecnologia

Unità Master: cosa sono e a chi rivolgersi?

Unità master e slave

Unità Master e slave fanno parte di un modello di comunicazione per dispositivi hardware, in cui un dispositivo (master) ha il pieno controllo sugli altri dispositivi (slave). Nello spazio hardware elettronico, un dispositivo funge da controller, mentre gli altri dispositivi sono quelli che vengono controllati.

Il modello master/slave viene impiegato non solo nel settore elettronico, ma anche in quello tecnologico e meccanico. Nella tecnologia elettronica, il modello master/slave viene adoperato per semplificare la comunicazione tra dispositivi.

Dunque, al posto di avere un’interfaccia separata per comunicare con ogni unità disco, è possibile collegarli attraverso un’interfaccia e un cavo, e il computer deve poter comunicare soltanto con l’unità master. In ambito meccanico, il modello master/slave si riferisce alla configurazione di due motori collegati a diversi azionamenti che agiscono sullo stesso carico.

Le unità master si avvalgono di uno o più protocolli che consentono uno scambio di informazioni tra due o più dispositivi, dove uno ha il controllo sugli altri (l’unità master, appunto). Nello specifico, l’unità master ha il pieno controllo del bus e gestisce la lettura e la scrittura dei dati e dei dispositivi secondari.

Datexel

Datexel mette a disposizione dei propri clienti un vasto catalogo di unità master: ogni modello si caratterizza per specifiche tecniche differenti in base al tipo di esigenza. Le unità master presenti in catalogo consentono il controllo di una rete di dispositivi Modbus TCP attraverso l’interfaccia Ethernet, oppure di una rete di dispositivi Modbus RTU slave collegati tramite la linea RS-485.

Datexel nasce nel 1992 come piccola azienda di provincia, diventando nel tempo un solido punto di riferimento, nel mercato nazionale ed internazionale, di apparecchiature elettroniche per l’automazione industriale e il controllo di processo. Sul sito web apposito è possibile trovare le seguenti tipologie di prodotti: Trasmettitori, Convertitori di temperatura e segnale (sia analogici che digitali), Duplicatori di segnale, Moduli I/O, Soglie di allarme, Isolatori galvanici, Alimentatori, Isolatori per loop di corrente, Misuratori e Indicatori digitali.