auto automotive motori

Il noleggio auto a lungo termine per i privati

Le formule per il noleggio auto a lungo termine dedicate ai privati sono un’alternativa all’acquisto sempre più popolare tra gli automobilisti italiani. Iniziative del genere, storicamente dedicate a professionisti e titolari d’impresa, sono ormai molto diffuse anche tra i privati che desiderano guidare auto sempre nuove, senza però impegnarsi con la tradizionale formula dell’acquisto. 

Il primo vantaggio, evidente, consiste nel non dover sopportare un esborso economico particolarmente gravoso. Il risparmio iniziale tuttavia non è l’unico aspetto vantaggioso di questi piani di finanziamento. Cerchiamo quindi di capire cos’è il noleggio auto a lungo termine, e perché può rappresentare una valida alternativa all’acquisto anche per chi non è possessore di partita IVA.

Il noleggio a lungo termine consente di guidare un’auto nuova a fronte di un canone mensile che il cliente e la società stabiliscono in sede contrattuale. Vengono definiti contestualmente altri dettagli, quali la durata del contratto e il limite chilometrico che il cliente è chiamato ad osservare. È possibile, ma non obbligatorio, versare un anticipo all’apertura del contratto per ottenere l’importo della rata che il cliente dovrà corrispondere mensilmente alla società con la quale ha stipulato il contratto di noleggio.

La rata da corrispondere comprende tutte, o quasi, le voci relative all’uso e alla gestione del mezzo, escluse ovviamente le spese per il carburante che sono a totale carico dell’automobilista. Poter versare un canone mensile fisso permette di gestire in maniera molto efficace il budget a propria disposizione, senza preoccuparsi di andare incontro a spese extra. Nella rata infatti sono comprese le spese di assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo e assistenza stradale. 

Le opzioni Volkswagen

Le formule di noleggio a lungo termine sviluppate da Volkswagen e dedicate ai privati hanno dalla loro una serie di vantaggi di carattere economico e anche pratico. Il costruttore propone piani di noleggio, ma anche di leasing, da molto tempo. Una delle caratteristiche salienti delle proprie offerte è quella della flessibilità.

Il cliente ad esempio può stabilire la durata del contratto con ampi margini di trattativa, per periodi che vanno dai due ai cinque anni. Anche il chilometraggio da rispettare può essere stabilito con una certa flessibilità, e varia da 20.000 a 200.000 km per i contratti più lunghi. 

Altro punto a favore delle formule messe a punto da Volkswagen è la possibilità di rimodulare i parametri sul chilometraggio col contratto già in essere. Se il cliente ha bisogno di aumentare il limite chilometrico può modificare il limite massimo in qualsiasi momento, senza quindi incorrere in spese extra a fine contratto, come di solito accade in situazioni analoghe.

Sono incluse nella rata tutte le spese di gestione dell’auto, e una serie di servizi extra particolarmente interessanti. Il canone comprende l’assicurazione RCA, la copertura furto e incendio, la copertura kasko su eventi nautali, atti vandalici e sui cristalli, l’infortunio del conducente, l’assistenza stradale con carro attrezzi 24/7 e la gestione delle multe. È possibile inoltre richiedere la vettura sostitutiva nel caso in cui l’auto a noleggio dovesse entrare in officina per controlli o per la manutenzione straordinaria.