auto automotive motori

Il City SUV per tutti i giorni

La categoria dei City SUV, crossover e SUV compatti ha in poco tempo ribaltato alcuni degli stereotipi che normalmente vengono affibbiati agli Sport Utility Vehicle. I SUV, lenti ingombranti e scarsamente maneggevoli di un tempo hanno lasciato spazio a vetture ultra moderne, adatte per i lunghi viaggi ma che si trovano perfettamente a proprio agio anche in città. 

I City SUV rappresentano il miglior compromesso tra maneggevolezza, spazio a bordo e ingombri esterni ridotti. Si tratta di auto nate per affrontare il traffico cittadino in totale sicurezza, ma senza rinunciare all’agilità di una vettura compatta e brillante. 

L’aspetto compatto fa il paio con una meccanica di ultimissima generazione, e in grado di spingere il suv da città ad andature sostenute senza mostrare segni di affaticamento. Merito di questo risultato va attribuito in gran parte ai moderni propulsori in grado di assicurare elevati valori di coppia, per un comportamento fluido in qualsiasi condizione di marcia.

L’evoluzione degli ultimi anni ha portato i costruttori a introdurre sul mercato modelli sempre più validi anche sotto il profilo della dinamica di guida. I moderni City SUV possono vantare telai di ultima generazione, leggeri ma sufficientemente rigidi per garantire maneggevolezza e un’ottima tenuta di strada. 

Il piacere di guida è assicurato anche da sistemi di assistenza alla guida che intervengono in maniera discreta per correggere eventuali sbavature nella traiettoria del veicolo in curva. Il tutto, senza risultare invasivi e lasciando al conducente tutto il piacere di guida e la sensazione di controllo che ci si aspetta da un’auto moderna e dal temperamento brillante. Sotto questo profilo va segnalato l’ottimo lavoro svolto dagli ingegneri Škoda e del loro Dinamic Chassis Control.

Questa soluzione offre differenti modalità di guida intervenendo su sterzo, sospensioni, cambio e altri elementi meccanici. Il tutto si traduce in reazioni sincere e sempre sicure anche nella guida più impegnata, o in fuori strada, per tutte le vetture del gruppo che adottano questa tecnologia.

Come configurarli al meglio

I migliori City SUV sono un concentrato di tecnologia, e possono essere equipaggiati con optional in grado di esaltarne le già notevoli qualità a livello di guida, comfort e sicurezza. L’assistente al parcheggio ad esempio non può mancare, su un City SUV che si rispetti. Offre un aiuto sostanziale durante le manovre di parcheggio, arrivando a gestire la situazione in totale autonomia, anche quando l’auto trascina un rimorchio ingombrante.

Un altro accessorio che non può mancare è rappresentato dai fari full LED Matrix di ultima generazione. Questa tecnologia consente di ottenere un’illuminazione della sede stradale ottimale, in qualsiasi condizione di luce ambiente. Illuminano con grande potenza la strada, senza dar fastidio alle vetture che provengono dal lato opposto, o a quelle presenti sulla stessa corsia di marcia.

Il Travel Assistant è un fedele compagno di viaggio che assiste il conducente con un’ampia gamma di funzioni volte a migliorare la sicurezza del veicolo. Il sistema legge automaticamente i segnali stradali, gestisce la distanza dal veicolo che precede in maniera dinamica, e fa in modo che l’auto resti al centro della sua carreggiata.

Tra le moderne dotazioni di sicurezza va menzionato anche il Front Assistant, un efficace sistema che evita l’impatto con altri veicoli e con i pedoni agendo sui freni in condizioni di emergenza, senza richiedere l’intervento del conducente.