viaggi

Trekking in Garfagnana: 5 motivi per farlo

Fare trekking è una delle attività sportive più amate ed economiche; tante le località in Italia dove è possibile farlo sia in gite di un giorno sia per cammini più impegnativi. I livelli di difficoltà sono variegati ed è possibile scegliere tra tante tipologie di percorso; se stai pensando di fare trekking in Garfagnana però possiamo dirti che ci sono percorsi incredibilmente suggestivi. Tanti i sentieri della Toscana che permettono di scoprire la Garfagnana attraverso il trekking, alcuni dei quali sono anche adatti a persone con bambini.  Ci sono cammini di sole 3 ore e altri invece più lunghi e impegnativi. Tra le mete più belle c’è Castelnuovo di Garfagnana con il lago di Pontecosi raggiungibile tramite un percorso romantico, oppure San Pellegrino in Alpe conosciuto ai più per una festa medievale. Fare trekking è un ottimo modo per stare a contatto con la natura, rimettersi in forma e poter viaggiare sia in gruppo che con gli amici. Ci sono tantissime idee di trekking in Garfagnana da fare anche aggregandosi a tour ed altre iniziative in zona.

Perché fare trekking: 5 motivi

Se stai pensando di iniziare a fare trekking oggi ti sveliamo 5 benefici che forse non conosci di questa attività, così che potrai iniziare a fare escursioni.

  • È un’attività economica. Fare trekking non ti mette nelle condizioni di dover acquistare grandi quantitativi di cose. Basta un buon paio di scarpe di buona qualità da abbinare ad uno zaino.
  • Stare a contatto con la natura. È un’ottima attività sportiva per chi desidera stare all’aria aperta e respirare aria buona passeggiando nella natura.
  • Ti aiuta a ritrovare equilibrio. Ti può aiutare a riconnetterti con la parte interiore ritrovando equilibrio e staccando da routine e caos della vita quotidiana.
  • È un’attività ottima in gruppo ma anche in solitaria.
  • Fa bene alla salute.