lifestyle

Perchè regalare fiori

L’usanza di regalare i fiori è antica infatti fin da tempi lontani gli omaggi floreali sono un atto molto usato e molto apprezzato ideale in alcune occasioni particolari o per trasmettere un messaggio.

Comunicare con i fiori è infatti possibile e si usa spesso farlo in occasione di eventi speciali attraverso la scelta di donare fiori a domicilio di precise tipologie che simboleggiano messaggi precisi.

Il simbolo dei fiori

I fiori hanno un simbolo preciso, infatti nell’atto di donarli è bene informarsi e conoscerne il significato in maniera da inviare il messaggio giusto al destinatario dell’omaggio.

Tra i fiori con simboli precisi che possiamo elencare troviamo:

  • la rosa rossa simbolo di passione
  • la margherita è simbolo di spensieratezza
  • l’ liris simboleggia speranza e buone notizie
  • il fiore di ciliegio è simbolo di fragilità e tenacia insieme
  • la rosa bianca simbolo di purezza
  • il girasole simboleggia gioia
  • l’ortensia bianca simbolo della nascita di un amore sincero
  • l’orchidea esprime armonia 
  • il fiore di loto simboleggia un profondo senso di ammirazione
  • la calla è simbolo di amicizia
  • l’alloro simbolo di sapienza

Perché regalare i fiori

I fiori vengono donati per trasmettere un messaggio attraverso il loro significato e vengono spesso donati specialmente in occasione di eventi particolari come:

  • lauree
  • matrimoni
  • funerali
  • anniversari
  • compleanni

In queste occasioni i fiori da donare sono quelli adatti a trasmettere il messaggio idoneo all’occasione. Infatti mentre in caso di amore si sceglierà ad esempio una rosa, in caso di funerali si usa donare crisantemi.

Allo stesso modo è bene scegliere i formati adatti. Mentre infatti nel caso di anniversari si può infatti regalare un mazzo di fiori, nel caso di funerali il formato più adatto diventa la corona di fiori, così come nelle lauree in cui è usanza regalare anche una corona di fiori ma per la testa e fatta di alloro, pianta simbolo di sapienza fin dall’antichità.