salute e benessere

Botulino: che cos’è e per cosa si usa

Sempre più spesso si senta parlare di botulino, ma pochi sanno cos’è in realtà. Alcuni di noi lo collegano alla chirurgia estetica, ma questo è vero solo in parte. In realtà, in riferimento alla medicina estetica, dobbiamo parlare più precisamente di tossina botulinica.

Cerchiamo di capire di più.

Ridere, corrugare la fronte, strizzare gli occhi, sono tutte azioni che si ripetono sin da bambini e che portano alla formazione delle piccole rughe d’espressione. La tossina botulinica utilizzata nella chirurgia estetica ha il potere di bloccare la contrazione muscolare e ridurre la formazione delle rughe d’espressione.

Esistono ben 7 tipi di tossina botulinica tutte derivanti da un batterio: il Clostridium Botulinum. Non tutti sono utilizzabili dagli uomini, per questo c’è un’attenta e minuziosa ricerca di laboratorio. Inoltre possono somministrarla unicamente i Medici Chirurghi specializzati in Chirurgia Estetica, Dermatologia, Neurologia e Chirurgia Maxillo Facciale. Fate sempre molta attenzione a chi vi rivolgete, solo queste figure possono somministrarla ed hanno i requisiti per poterlo fare. Diffidate dai ciarlatani. Fate delle attente ricerche, come ad esempio botulino Milano, ed affidatevi solo ai migliori.

La somministrazione del botulino è molto semplice. Tramite una siringa con ago sottilissimo vengono iniettate delle piccolissime gocce nelle zone interessate. Questo trattamento non richiede alcuna anestesia precedente e non lascia alcun segno.

Quali sono gli effetti che è possibile ottenere con una siringa di botulino?

Grazie all’azione di cui parlavamo precedentemente, con il botulino è possibile ridurre la formazione delle rughe d’espressione. Questo è possibile grazie all’inibizione dei muscoli facciali, quelli che ci consentono di sorridere, di ridere o di strizzare gli occhi. Questo effetto inizia dopo 3 o 4 giorni dall’iniezione e ha una durata variabile di 3/6 mesi. Trascorso questo tempo è possibile ripetere nuovamente il trattamento.

La poca invasività e l’efficacia di questo trattamento lo hanno reso la scelta migliore per chi desidera combattere le rughe sul proprio volto.