marketing

Come fare link building: la strategia SEO che farà la differenza

Le strategie SEO sono tutte atte da professionisti con lo scopo di rafforzare il valore di un determinato sito web rendendolo più appetibile ai motori di ricerca in modo da posizionarlo per delle key di riferimento in posizioni di risalto. La link building è senza dubbio una delle strategie SEO più preziose per un esperto, poiché regala ottimi risultati investendo però pazienza, impegno e anche capitale.

Cos’è la link building?

Con link building si intende una rete di collegamenti tra siti, si tratta di una strategia SEO Off Site, ovvero operata al di fuori del proprio sito web o del sito del cliente e se ben studiata può aiutare a dare valore ad un determinato sito o ad una determinata pagina aiutandola a posizionarsi al meglio sui motori di ricerca.

Attenzione però, non tutti i link sono uguali. Google sa valutare l’autorità e la qualità dei link ricevuti, non ci si basa quindi solo sul numero di link in ingresso ma anche sul valore che i motori di ricerca gli attribuiscono. Ma come fare link building? Ti sveliamo 5 modi per raggiungere il successo!

5 modi per fare link building

  • Crea contenuti di valore e utili in modo da ottenere link spontanei – non sempre è necessario acquistare link verso il proprio sito, anzi! Creando contenuti di qualità altri siti web saranno spinti spontaneamente a linkare dando valore al contenuto poiché lo ritengono valido e utile per i propri lettori.
  • Fai rete – uno dei segreti dell’essere online è quello della socialità. Conosci competitor o colleghi, fai in modo da creare una rete e tutto verrà da sé.
  • Guest post – con guest post si intende un contenuto redatto da te scritto con cura e regalato ad un altro blog contenente però un link verso il tuo.
  • Promuovi i tuoi contenuti – promuovendoli sicuramente riuscirai a raggiungere un pubblico più vasto e attirando persone interessate probabilmente otterrai più possibilità di avere link gratuiti e di qualità.
  • Scopri i backlink dei tuoi competitor – analizzare i competitor online è fondamentale, non per copiarli ma per comprendere la loro strategia.