servizi

Dove trovare i codici CER

Perché è importante smaltire i rifiuti in modo corretto

I rifiuti sono sostanze o oggetti di scarto di attività umane o cicli naturali che devono essere smaltiti in qualche modo. Farlo nel modo giusto è, prima di tutto, un obbligo dettato da normative europee, nazionali e locali ben precise. Un obbligo che si è fatto più stringente negli ultimi anni, a causa del consumo incontrollato che caratterizza la nostra società e che sta mettendo seriamente a rischio l’ambiente e il futuro delle prossime generazioni.

Lo spreco rende difficile gestire lo smaltimento dei rifiuti in modo corretto, con conseguenze devastanti per l’ambiente. Bisogna, considerare, poi, che non tutti i rifiuti sono uguali e che questi sono classificati in base alla loro pericolosità e ad altri fattori che ne determinano le modalità di smaltimento. Rispettare tali classificazioni è un obbligo morale, non solo normativo.

Cosa sono e a cosa servono i codici smaltimento rifiuti

I codici CER o EER, sono codici di smaltimento che forniscono una classificazione univoca e uniforme all’interno dell’Unione Europea di ogni singolo rifiuto, in accordo con la Decisione della Commissione Europea 2014/955/UE.

Ogni impresa, secondo la legge, è chiamata a smaltire i rifiuti che produce in base a tali codici. Dunque, per essere in regola e salvaguardare l’ambiente e le persone, è fondamentale conoscere i codici CER dei propri rifiuti.

Dove trovare codici CER

Per aiutare le imprese ad identificare correttamente i propri rifiuti e i rispettivi codici CER, Ecodep ha creato un motore di ricerca estremamente intuitivo che ti permette di effettuare ricerche sia per codice che per tipologia di rifiuto.

Per accedere al motore di ricerca dei codici CER di Ecodep, basta visitare il sito web dell’azienda. Qui troverai anche informazioni sul trasporto, lo stoccaggio e lo smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi in Sicilia, che puoi affidare a Ecodep, per liberarti da ogni incombenza ed essere sicuro dell’assoluto rispetto delle normative.

.