sport

Guidare una motocross: vantaggi e benefici

Lo sapevi che il motocross è efficace nell’allenamento di tutto il corpo? In questo articolo cercheremo di esaminare tutti i benefici legati a questo sport.
A tal proposito, se sei un appassionato di motocross, puoi iscriverti al Club Motocross a Brescia!

Benefici della Motocross – Club Motocross a Brescia

Ecco tutti i benefici legati a questo sport:

Aumento della frequenza cardiaca

Guidare una motocross aumenta la frequenza cardiaca in un modo paragonabile al jogging o a un esercizio di resistenza di basso livello. Una corsa media dovrebbe portare la frequenza cardiaca a metà dei 130, mentre una corsa particolarmente faticosa, che incorpora salti, salite e altri ostacoli, può portare la frequenza cardiaca a metà dei 150.

Maggiore forza

Quando guidi una motocross è necessaria una quantità significativa di forza corporea per girare, sollevare e azionare la bici. Usi i quadricipiti, i muscoli posteriori della coscia e gli altri muscoli delle gambe mentre guidi su terreni irregolari e la forza delle braccia è necessaria per sollevare il manubrio quando esci dai salti e spingi indietro le barre durante l’atterraggio.

Equilibrio

L’uso dei muscoli delle gambe durante la guida ti aiuterà a mantenerti in equilibrio mentre acceleri su e giù per le colline e oltre i salti. Mentre il tuo corpo si rinforza contro gli urti, stringerà i suoi vari muscoli per mantenersi in equilibrio.

Resistenza

La quantità di tempo trascorso sulla tua moto da cross ti aiuterà a migliorare la tua salute cardiovascolare migliorando la tua resistenza. Se una corsa media su una bici da cross è di un’ora o più, impegnerai i muscoli delle gambe e delle braccia e aumenterai continuamente la frequenza cardiaca durante la corsa. Il semplice funzionamento dei pedali e degli ingranaggi manuali per un’ora o più fornirà un esercizio sufficiente.

Uscire all’aperto

La motocross consente a persone di tutte le età di alzarsi, alzarsi dai divani e uscire. Il sole e l’aria fresca aiutano ad alleviare lo stress e forniscono nutrienti che aiutano il tuo corpo a funzionare a un livello ottimale.