Invio telegramma online: come funziona?
Un augurio di matrimonio, un messaggio importante, un invito, delle condoglianze. Sono tanti i motivi per cui si ricorre ancora oggi al telegramma. Grazie ad alcuni siti web, non è più necessario recarsi allo sportello per poterne inviare uno: è possibile farlo anche online. Scopriamo insieme i tempi telegramma e come scriverli.
La storia del telegramma
Nel tempo, ci sono stati molti mezzi di comunicazione, come il piccione messaggero, il telefono, il messaggio di testo, la lettera e la e-mail. Un altro è il telegramma, che è un messaggio inviato da un telegrafo. La gente spesso diceva che un telegramma veniva inviato “via cavo” perché il mittente e il destinatario dei telegrammi erano collegati tramite un cavo. Il telegrafo elettrico esiste dalla fine del 1800. Durante la guerra, le informazioni importanti venivano inviate tramite telegramma, che era il mezzo di comunicazione più rapido.
Come si scrive un telegramma?
In Italia ogni anno vengono spediti 12 milioni di telegrammi. Ma come si scrive un telegramma? La prima caratteristica di un telegramma è la brevità. Questa forma di comunicazione risulta estremamente concisa, si parla di poche, semplici parole che danno un risultato sobrio.
Una cosa importantissima: alla fine del telegramma ricordate di firmare! Stabilito cosa si scrive e come si scrive un telegramma, puoi passare all’invio. Ma si invia un telegramma online? Ti basta andare sull’apposito sito Telegrammi Online. Inviare un telegramma è semplicissimo: basta cliccare su Invia telegramma e seguire le istruzioni impartite dal sito.
Tempi telegramma
- I telegrammi diretti in Italia vengono recapitati nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. I tempi di recapito sono i seguenti:
- Se l’accettazione viene effettuata entro le ore 7:00 il recapito è effettuato nella stessa giornata in almeno il 90% dei casi;
- Per i telegrammi diretti ad una delle località riportate nell’elenco “Aree Metropolitane”, pubblicato sul sito www.poste.it e presso gli Uffici Postali, il recapito è effettuato nella stessa giornatain almeno il 90% dei casi anche se l’accettazione viene effettuata entro le ore 12:00;
- Se l’accettazione del telegramma è effettuata oltre tali orari limite di accettazione il recapito avviene il giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nel 99% dei casi.
- In tutte le località comprese nel documento Elenco Comuni Recapito a Giorni Alterni, pubblicato sul sito www.poste.it e presso gli Uffici Postali il recapito avviene il secondo giorno lavorativo successivo a quello di accettazione nel 99% dei casi.