Come tutelarsi sul luogo di lavoro
Gli accessori di sicurezza da utilizzare sul luogo di lavoro sono molteplici, come caschi, scarpe o giacche. Ma tra questi l’elemento forse più importante è il caso.
I caschi da lavoro essendo dispositivi di protezione della testa in grado di prevenire efficacemente eventuali lesioni al capo sono un accessorio indispensabile per chi fa lavori durante i quali è sottoposto a rischi di infortunio.
Il fattore sicurezza infatti per chi fa lavori manuali e più soggetti ad episodi di infortuni è sempre un elemento molto importante.
I rischi sul lavoro
I rischi sul lavoro che attraverso l’uso di dispositivi di sicurezza come i caschi è possibile evitare sono diversi e tra questi troviamo:
- pericoli meccanici
- effetti termici
- effetti elettrici
- effetti chimici
- urti dovuti alla mancata riconoscibilità delle persone
- impigliamento dei capelli
La caduta, oscillazione, rovesciamento e proiezione di oggetti o urti contro ostacoli, calore, freddo, particelle incandescenti, schizzi di metallo, fiamme, tensione di contatto, formazione di scintille anche attraverso scariche elettriche, acidi, soluzioni alcaline, solventi, lavori sulle strade o in zone di circolazione senza indumenti ad alta visibilità o impigliamento in elementi meccanici in movimento ad esempio sono solo alcune delle possibilità che potrebbero verificarsi durante il lavoro e che senza l’uso di accessori di sicurezza potrebbero causare effetti molto gravi sulla salute del lavoratore.
Come proteggersi sul lavoro
Tutelarsi è possibile, indossando caschi da lavoro o quanto altro è necessario per la protezione durante le ore di lavoro e tale scelta rappresenta un fattore essenziale per ridurre i rischi di infortunio sul lavoro che sono spesso più frequenti di quanto si possa immaginare, specialmente in alcuni settori specifici.
Elemento essenziale è inoltre scegliere gli accessori adeguati e a norma al fine di non rischiare di utilizzare elementi di protezione non adeguati ed inutili quindi in caso di infortunio.