servizi per le aziende

Scegli bancali usati per un approccio green

Noti anche con il nome di pallet, i bancali sono uno strumento indispensabile per chi lavora in azienda e ha un magazzino poiché aiutano a stipare la merce in modo pratico per poterla trasportare attraverso l’ausilio di muletti. In commercio esistono diverse tipologie di bancale che si differenziano per il materiale; negli anni sono stati considerati un rifiuto piuttosto inquinante e per questo motivo la scelta di riutilizzare bancali usati è vincente.

Tra le diverse tipologie di bancali usati il più comune è quello in legno che risulta anche tra i più richiesti e venduti, si presenta solitamente in forma rettangolare o quadrata con 4 vie e grazie alla sua conformazione è estremamente facile da inforcare su ogni lato attraverso muletti per poter spostare la merce posizionata sopra. I bancali usati sono però disponibili anche in metallo, apprezzati per l’estrema resistenza e in plastica, amati per la leggerezza ma non resistenti quanto il legno e il metallo. Tra le ultime novità in ambito green è spuntato anche il bancale di cartone, si tratta di un prodotto apprezzato per la biodegradabilità e a sorpresa apprezzato anche per la resistenza.

Sul territorio europeo esistono leggi specifiche che hanno regolamentato i bancali tanto da averli definiti bancali europallet, i criteri che vengono considerati per essere a norma secondo lo standard sono le dimensioni e in modo particolare l’altezza da terra.

Utilizzare bancali usati è una scelta green

I bancali usati, soprattutto in legno, sono i più richiesti e i più utilizzati. Uniscono resistenza, qualità e una serie di vantaggi che le aziende continuano ad apprezzare e utilizzare. Nonostante ciò vengono ritenuti rifiuti particolarmente inquinanti per questo motivo, scegliere quelli usati può fare la differenza. I bancali non sono usa e getta e possono essere riutilizzati in sicurezza se ancora idonei. Quando non lo sono più invece, non sono ancora da buttare: il design li utilizza come elementi d’arredo trasformandoli in tavoli da giardino, testate per il letto e molto altro.