medicina salute

Il miglior urologo Catania a cui rivolgerti

I progressi e le opzioni mediche disponibili oggi possono creare confusione non solo per comprendere una condizione di salute, ma anche per trovare lo specialista giusto per curarla. In generale, vuoi qualcuno con cui costruire un rapporto e con cui sentirti a tuo agio; qualcuno che possa rispondere a qualsiasi domanda imbarazzante tu possa avere e fornire le informazioni e le cure di cui hai bisogno.

Gli urologi sono medici e chirurghi formati per affrontare problemi e malattie delle “tubature del corpo” o dei sistemi di organi inclusi gli ureteri (tubi che collegano i reni alla vescica) e l’uretra (il condotto che drena l’urina dalla vescica fuori dalla il corpo). Altre condizioni comuni che trattano sono disfunzione sessuale, calcoli renali, vescica iperattiva, infezioni del tratto urinario e persino cancro.

Assicurati di ricevere l’aiuto di cui hai bisogno. Vai al tuo primo appuntamento con un urologo armato di un elenco di domande. E ricorda: non ci sono domande stupide, banali o troppo volgari.

Ecco alcune potenziali domande che potresti porre a un urologo:

  1. Cosa potrebbe causare i miei sintomi?

Se hai una vaga idea di cosa potrebbe causare i tuoi sintomi, assicurati di dirlo al medico. Potrebbe essere in grado di escludere alcuni di questi sospetti. E se ti viene fornita la causa più comune dei tuoi sintomi, ma non ti sembra probabile, assicurati di chiedere: “Cos’altro potrebbe causare i miei sintomi?”

  1. Potete dirmi nello specifico qual è la mia diagnosi?

Richiedi una diagnosi più specifica possibile. Cosa fai dopo? Ci sono scelte? Se sono necessari ulteriori test o trattamenti, dovresti sempre chiedere perché sono necessari e quali altre alternative esistono.

  1. Devo essere sottoposto a screening per il cancro alla prostata?

Gli esperti raccomandano screening annuali per gli uomini di età compresa tra 50 e 75 anni. Ciò include uno screening del sangue dell’antigene prostatico specifico (PSA) e un esame rettale digitale. Si consiglia agli uomini con una storia familiare di cancro alla prostata e agli uomini afroamericani di iniziare gli screening all’età di 40 anni.

  1. Perché il mio desiderio sessuale è inferiore al normale?

Il medico può eseguire un test mattutino dei tuoi livelli di testosterone. Se è normale, la maggior parte degli urologi non consiglia dosi aggiuntive di testosterone. La disfunzione erettile in giovane età (sotto i 50 anni) può essere causata da traumi pregressi, problemi vascolari o malattie come il diabete o l’ipertensione.

  1. Perché sento il bisogno di urinare più frequentemente?

La voglia di urinare di solito inizia a manifestarsi più frequentemente con l’avanzare dell’età. La caffeina e l’alcol possono aggravare il problema impedendo ai reni di riassorbire l’acqua necessaria per fare pipì.

Urologia Catania: ecco a chi rivolgersi

Se anche tu stai cercando il miglior urologo per una visita completa, rivolgiti al Dott. Gaetano Mazzone, specialista urologo Catania: come puoi vedere qui https://urologiacatania.it/, saprà rispondere a ogni tua domanda con precisione e puntualità, soddisfacendo ogni tuo bisogno di assistenza al meglio.