medicina

Farmacia Online : Comodità e Risparmio a Portata di un Click!

Sapevate che in Italia dal 2015 sono state autorizzate le vendite on line di farmaci da banco senza alcun obbligo di prescrizione medica, in gergo chiamati OTC?

Bene con farmacia online finalmente è come avere la farmacia sotto casa : entrate nel sito e valutate voi stessi le centinai di offerte presenti per ogni tipologia di sintomo.

Ma in pratica quali sono i farmaci considerati OTC?

Sono farmaci di lieve entità e di cui non viene richiesta la ricetta medica nel momento dell’acquisto.

Provando con un esempio troviamo antidolorifici, anti epiretici, antinfiammatori e tutto ciò che intenda una medicazioni relativa a problemi di lieve entità

Ma con farmacia on line non avete a disposizione unicamente i prodotti OTC, ma ogni tipologia di ritrovato che possa apportare benessere fisico e psicologico.

Pharmabaik è una farmacia online che è stata abilitata in tutto e per tutto alla vendita di medicinali nel mondo online, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute ed essere stata inserita nell’ elenco dei soggetti autorizzati alla vendita online di medicinali.

Il Ministero della Salute considera come farmaci ogni medicinale registrato e raggruppato un una lista specifica suddivisa in 4 fasce diverse.

In questo raggruppamento troviamo troviamo Farmaci di Fascia A: in essi sono racchiusi tutte le categorie di  “farmaci essenziali” poiché hanno lo scopo di curano le patologie più gravi, croniche ed acute..

I Farmaci che rientrano nella Fascia B si collocano farmaci essenziali e non essenziali, i quali sono rimborsabili parzialmente e, a seconda della cura che garantiscono.

Invece per i Farmaci di Fascia C abbiamo farmaci non essenziali ma in grado di curare patologie minori. Per l’acquisto occorre la ricetta medica, e sono totalmente a carico dei pazienti.

Infine le ultime categoria di Farmaci SOP e Farmaci da Banco : sono farmaci senza obbligo di prescrizione, che possono essere venduti senza ricetta medica e non sono rimborsabili.

Per quanto riguarda i parafarmaci invece, non rientrano in nessuna lista del Ministero della Salute in quanto non sono farmaci registrati.