auto automotive motori

Manutenzione auto, ricambi e assistenza

Il tema manutenzione interessa qualsiasi automobilista, che può optare per i ricambi auto originali oppure rivolgersi al mercato dei compatibili. Una pratica che alla lunga non mantiene la promessa di quel risparmio che spesso si riscontra in fase d’acquisto, cerchiamo di capire perché. 

Portare l’auto in officina per la manutenzione ordinaria dovrebbe essere considerato un rito da ripetere con costanza e puntualità. Questo vale per tutte le autovetture, indipendentemente dal chilometraggio che siamo soliti percorrere durante l’anno. Con l’utilizzo alcune parti si usurano, altre come l’olio motore ad esempio tendono a degradare, mentre altre ancora come il filtro dell’aria non danno all’apparenza sintomi di malfunzionamento. In tutti e tre i casi bisogna provvedere alla sostituzione preventiva delle parti ben prima che queste possano manifestare dei problemi. È fondamentale quindi procedere alla manutenzione ordinaria del mezzo entro gli intervalli previsti dal costruttore, per mantenere inalterate le sue prestazioni e la sua affidabilità nel tempo.

Il tagliando

Per avere un’auto sempre in perfetta forma provvederemo quindi ad effettuare il tagliando rispettando la tabella di marcia che il costruttore ha previsto per quel determinato modello. Gli intervalli sono riportati sul libretto d’uso e manutenzione, ma possiamo tranquillamente chiedere al personale d’officina per avere una conferma. 

In linea di massima le case costruttrici prevedono un tagliando ogni 20.000 km circa, anche se per alcuni modelli è consigliabile intervenire prima. Le auto sportive possono richiedere un tagliando ogni 10.000 km o anche meno, mentre alcune vetture moderne possono arrivare tranquillamente oltre i 30.000 km. In ogni caso è sempre bene consultare la documentazione ufficiale del costruttore. 

Indipendentemente dal chilometraggio previsto, rispettare tali scadenze con puntualità porterà a vantaggi tangibili: l’auto sarà sempre in perfetta efficienza, e questo si traduce in consumi di carburante e prestazioni costanti. Anche sul fronte affidabilità e sicurezza riscontreremo enormi vantaggi, a patto di mantenere l’auto sempre nelle migliori condizioni di funzionamento. È consigliabile inoltre utilizzare sempre ricambi originali o approvati dal costruttore.

Le parti di ricambio

Sappiamo che portare l’auto in officina per il tagliando, a intervalli regolari, è il miglior modo per tenerla nelle ottimali condizioni di funzionamento. Andremo inoltre a prevenire guasti meccanici guadagnandone in affidabilità e sicurezza. Facciamo un esempio: l’olio motore può continuare a essere usato anche oltre i 20.000 km previsti dal costruttore. Andando oltre tuttavia inizierà a sporcarsi eccessivamente, e a perdere parte delle sue proprietà chimiche. Ossia, non sarà in grado di lubrificare adeguatamente le parti meccaniche. 

Questo provocherà a lungo andare un’usura eccessiva e anomala di tali parti, che le esporrà a rischi di rottura o malfunzionamenti improvvisi. Un esempio su tutti per sottolineare l’importanza della sua sostituzione periodica. Ma non tutti i prodotti in commercio sono uguali, ecco quindi che è fondamentale scegliere lo stesso olio previsto dal costruttore, per garantire alla vettura condizioni di funzionamento ottimali per tutto il corso della sua vita.

Stesso discorso per tutte le altre parti che normalmente si sostituiscono in sede di tagliando. Olio motore quindi, ma anche filtro olio, filtro aria, candele di accensione e filtro abitacolo. I ricambi originali, oltre ad essere qualitativamente superiori rispetto a quelli compatibili, sono stati scelti o progettati dal costruttore nel momento in cui la nostra auto è stata progettata.