auto automotive motori

Agenzia pratiche auto: di cosa si occupa

Le agenzie che forniscono pratiche auto sono delle aziende che svolgono una attività di consulenza automobilistica. Sono dei veri e propri centri che offrono svariati servizi: dall’immatricolazione della macchina al cambio residenziale della patente.

Queste agenzie si occupano anche di visure catastali o consulenza sul trasporto di merci cosiddette pericolose. Queste imprese effettuano delle consulenze per la circolazione di mezzi nel rispetto di quando previsto dalla legge aggiornata risalente al 1991.

Il regime che è stato previsto dalla legge deve essere applicato a tutti i professionisti del settore, l’impresa affinché possa svolgere tale attività deve ricevere una specifica autorizzazione da parte della Provincia. Le varie autorizzazioni sono rilasciate solo se si è in possesso di una idoneità di tipo professionale, idoneità che si ottiene con il superamento di uno specifico esame.

Dal 2000 molte agenzie pratiche auto hanno preso parte al progetto proposto dal Consiglio dei ministri che aveva ad oggetto l’apertura di uno sportello telematico dell’automobilista. Tale sportello permette di avere subito le targhe a disposizione e il certificato digitale di proprietà del mezzo.

L’agenzia pratiche auto svolge tutte quello pratiche che sono legate ai mezzi di trasporto via terra: quindi ad esempio immatricolazioni, pagamento delle tasse per la proprietà del veicolo, aggiornamento dei documenti che legittimano alla circolazione, rinnovo della patente e inoltre offrono un servizio di consulenza per chiunque sia interessato. Ad esempio se si ha intenzione di importare un’auto da un paese che non sia l’Italia, l’agenzia garantisce assistenza nello svolgimento di tutte le formalità connesse a tale trasferimento tanto di carattere burocratico quanto fiscale. Un altro esempio può essere dato dall’ipotesi in cui sia necessario rispettare gli obblighi di legge in tema al trasporto di merci pericolose e non si sa come procedere.

Se sei alla ricerca di agenzie pratiche auto a vicenza, ecco un link che può interessarti.