servizi

Come scegliere la maniglia della porta?

La maniglia di una porta è uno di quei dettagli da non sottovalutare. Non solo la sua estetica si aggiunge all’arredamento dell’edificio o della casa, ma la sua funzione può avere un grande impatto sull’uso quotidiano della porta. Questo articolo ti aiuterà nella tua scelta. Le maniglie porte interne sono disponibili in molti stili e materiali. Vediamoli insieme.

Quali sono i diversi tipi di maniglie porte interne?

Di seguito sono riportati diversi tipi di maniglie delle porte tra cui scegliere:

  • Maniglie a leva: è la più popolare. Ha un chiavistello che permette di aprire e chiudere la porta. Esse più adatte a utenti con diversi gradi di flessibilità o diverse forze di presa. Alcune maniglie delle porte a leva possono essere progettate per persone con mobilità ridotta.
  • Maniglione: è una maniglia fissa per porta (senza meccanismo di bloccaggio), che può essere installata sulla porta verticalmente o orizzontalmente. Possono essere aperti con una sola spinta o una sola trazione.
  • Maniglie integrate: sono solitamente utilizzate per porte a scomparsa, porte in vetro e porte scorrevoli.

Come scegliere i materiali?

Quando scegli il materiale della maniglia della tua porta, considera la longevità, la manutenzione e l’igiene necessari per il tuo progetto.

  • Acciaio inossidabile: le maniglie delle porte in acciaio inossidabile sono popolari per il loro costo ragionevole, robustezza, facilità di manutenzione e durata.
  • Alluminio: le maniglie in alluminio sono più leggere e più resistenti alla corrosione. Nei modelli tradizionali, le maniglie delle porte in leghe di rame come ottone e bronzo sono molto popolari. Il loro contenuto di rame aiuta anche a ridurre la diffusione di batteri e virus.
  • Plastica: Il vantaggio delle maniglie delle porte in plastica o rivestite in plastica è che sono calde al tatto e sono disponibili in una varietà di colori. Alcune maniglie delle porte in plastica possono avere speciali proprietà antibatteriche, quindi sono particolarmente adatte per istituzioni educative, impianti sportivi o strutture mediche.
  • Cristallo, legno, ceramica e vetro: sono solitamente utilizzate per scopi decorativi negli edifici residenziali per adattarsi allo stile e al design dell’edificio.