lifestyle

Sigaretta elettronica costo: cosa devi sapere

Che cos’è la sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica o e-cig è un dispositivo con il quale inalare vapore per provare una sensazione simile a quella provata nel fumare una sigaretta tradizionale. Ma con una grande differenza: la sigaretta elettronica non produce alcuna combustione e, quindi, nessuna delle sostanze cancerogene presenti nelle sigarette normali, che sono dannose per chi fuma e per chi respira il fumo passivamente.

In più, chi utilizza la sigaretta elettronica può scegliere tra diversi aromi e anche la quantità di nicotina, che può essere gradualmente diminuita o del tutto assente.

Infine, a differenza delle sigarette tradizionali, la sigaretta elettronica può essere usata praticamente dappertutto, in quanto produce solo una nuvola di vapore inodore e del tutto innocuo.

Com’è fatta e come funziona la sigaretta elettronica

La sigaretta elettronica è composta dai seguenti elementi:

  • batteria;
  • serbatoio;
  • resistenza;
  • atomizzatore.

La batteria fornisce l’energia necessaria al funzionamento del dispositivo, mentre il serbatoio è dove viene inserito il liquido da inalare. La resistenza – un filo resistivo con del cotone all’interno che serve ad assorbire e a vaporizzare il liquido –  si trova, invece, all’interno dell’atomizzatore.

Per inalare il liquido, basta premere il tasto di erogazione. In questo, il filo resistivo si scalda e il liquido assorbito dal cotone evapora.

Sigaretta elettronica costo: come calcolarlo

Se stai pensando di passare alla sigaretta elettronica e vuoi farti due conti per capire se conviene, anche a livello economico, la prima cosa che devi sapere è che il costo di una sigaretta elettronica varia a seconda del modello scelto e che alcuni componenti vanno sostituiti dopo qualche tempo.

Per un kit base, che comprende batteria, atomizzatore e cavetto USB, si va da un minimo di 20 a un massimo di 40 euro. A questo importo vanno aggiunti i costi per la sostituzione dei componenti che vanno sostituiti:

  • atomizzatore, che dura dai 15 ai 30 giorni: 12 euro circa;
  • batteria, che dura circa 12 mesi: 20 euro circa.

Infine, il costo dei liquidi: il prezzo di un flaconcino da 10 ml è di circa 5 euro ed il consumo medio giornaliero è di 4 ml. Con questi elementi, cerchiamo di capire bene quanto si risparmia passando alla sigaretta elettronica.

Conviene passare alla sigaretta elettronica?

Sigaretta elettronica costo: conviene anche a livello economico abbandonare le sigarette tradizionali? Porsi questa domanda, al di là delle considerazioni che riguardano la salute, è del tutto legittimo. Cerchiamo, allora, di fare un breve calcolo.

Per passare alla sigaretta elettronica è necessario spendere circa 50 euro, importo al quale vanno aggiunti il costo dei liquidi e quello dei pezzi di ricambio, per un totale di circa 600 euro. Chi fuma le sigarette tradizionali spende, in media, 1.800 euro all’anno. Tre volte tanto. Pertanto, se ti stavi chiedendo se conviene, a livello di costi, passare alla sigaretta elettronica, la riposta è sì, anche perché le sigarette tradizionali sono soggette a continui rincari.

Se stai pensando di passare alla sigaretta elettronica, vai su prezzi-shock.it e acquista kit completi, pezzi di ricambio e liquidi a prezzi eccezionali.

Vai su prezzi-shock.it e inizia a risparmiare passando alla sigaretta elettronica!