servizi

L’oro e i suoi colori, per i momenti indimenticabili della tua vita

L’oro è uno dei metalli più preziosi. Mai tramontato nell’arco dei secoli, ne è soltanto cambiata la moda, a seconda di quando vengono proposte differenti colorazioni e abbinamenti, come quella dei gioielli Chantecler.

L’oro da gioielleria è quello che si lega ai momenti più importanti della vita: una nascita, un matrimonio o un legame importante, un compleanno a cifra tonda, un regalo per una occasione da ricordare. Sono tante le colorazioni che può assumere, al di là del classico giallo. La colorazione varia proprio a seconda della quantità di oro presente nel gioiello, in proporzione agli altri metalli con i quali si lega.

Può essere dunque giallo, rosso, rosa, bianco e persino blu, verde o grigio. I metalli che meglio si legano all’oro per la realizzazione di oggetti da gioielleria sono l’argento e il rame (oro bianco e rosa sono i più diffusi), mentre per le colorazioni particolari ci sono percentuali di ferro (il blu deriva dalla ossidazione degli atomi di ferro sulla superficie dell’oro), nichel, argento o palladio (per la colorazione tendente al bianco), per il rosso si marca la percentuale di rame, mentre infine per la colorazione tendente al verde si usa una larga percentuale di oro (75 per cento) e una minima di argento e rame (entrambi al 12,5 per cento).

L’oro giallo è quello più classico e anche quello più richiesto: può variare in varie percentuali per la doratura più o meno accesa; può essere puro oppure variare dal 98 per cento in su di oro, con l’aggiunta dell’1 per cento di argento e di rame.

L’oro Chantecler origina a Capri, nel lontano 1944: la storia si intreccia con le vicende della Seconda Guerra mondiale, puoi leggerla tutta curiosando sul sito web di questo marchio.

Oggi è una delle imprese più dinamiche italiane, conosciuta nel mondo per la qualità delle sue realizzazioni.