food

Vino naturale: ecco a chi rivolgersi per acquistarli 

Cos’è il vino naturale

La denominazione di vino naturale deriva da un movimento che è nato in Francia intorno alla fine degli anni ’70. Un viticoltore francese si oppose fermamente all’utilizzo di prodotti chimici durante la coltivazione delle viti, nonché alle tecniche di trasformazioni chimiche del vino quando viene lavorato nelle cantine. La filosofia del vino naturale si intreccia con quella dell’agricoltura biologica e dei vini biodinamici, poiché non prevede aggiunta di nessun tipo di additivo o coadiuvante nelle fasi della vinificazione, della maturazione e dell’affinamento.

Non esiste ancora una normativa che ufficializzi la denominazione di vino naturale, tuttavia la loro produzione si basa su regolamenti che sono stati elaborati dalle associazioni di produttori. Le principali caratteristiche del vino naturale sono:

  • non è presente nessun tipo di pesticida
  • le concimazioni sono organiche, non minerali o organico-minerali 
  • la vendemmia avviene in modo manuale e non meccanico 
  • vengono utilizzati dei vitigni resistenti, che non derivano da tecnologie genetiche
  • la fermentazione è solamente spontanea, favorita grazie all’utilizzo di lieviti che sono già presenti nell’uva e negli ambienti di vinificazione

Vino naturale: ecco a chi rivolgersi per acquistarlo 

Gli amanti del vino naturale possono consultare il sito https://apewineboxes.com/vino-naturale/, che da anni è un vero e proprio punto di riferimento nel mondo del vino naturale, biologico e biodinamico. Ciò che caratterizza il loro vino naturale è la passione maturata grazie a una rete di produttori e alle loro tradizioni.

Sia che si tratti di spumanti, di vini rossi, bianchi o di champagne e orange, il vino naturale proposti da apewineboxes.com sono tutti realizzati con uve rigorosamente raccolte a mano. Lo shop online, infine, propone un’ampia varietà di vini naturali, biodinamici e biologici, tutti privi di solfiti, in grado di rispondere ai gusti di ogni cliente, da quello più esigente a quello più scettico o curioso.