medicina salute

Radiografia al torace, quando farla e dove

Una rx torace è una indagine diagnostica che serve ad analizzare nel dettaglio le strutture interne del corpo, ed in particolare in quella regione organi vitali quali il cuore e i polmoni, i vasi sanguigni del mediastino, e le strutture ossee quali costole e vertebre.

Si tratta di un esame non invasivo e molto rapido, e la quantità di radiazioni che assume il paziente durante l’esame strumentale è veramente minima.

Nel poliambulatorio San Gaetano di Thiene, in provincia di Vincenza, in Veneto, la radiografia al torace può essere eseguita velocemente.

Quando è necessaria una radiografia al torace?

Sono diverse le indicazioni per eseguire una radiografia al torace. Può prescriverla sia il medico di base che lo specialista e serve a studiare gli organi citati in precedenza a seguito di traumi dovuti ad incidenti stradali e non, oppure per diagnosticare patologie.

 

Ecco alcuni esempi per i quali è indicata una rx al torace:

  1. difficoltà respiratorie, febbre o tosse persistente
  2. dolore toracico a seguito di infortunio o per patologie cardiache
  3. controlli post – terapici
  4. controlli pre – operatori

Come si svolge l’esame

Il paziente verrà posizionato dal medico vicino al macchinario diagnostico. A seconda della regione da esaminare, sarà posto in una specifica posizione.

Due sono le posizioni per la rx del torace:

  1. antero – posteriore
  2. laterale

Una volta posizionato il paziente, il medico si sposterà ed eseguirà l’esame con due scatti. Il paziente dovrà fare un respiro profondo e trattenere il respiro per alcuni secondi. Non serve una preparazione particolare per eseguire l’esame diagnostico, ma in genere non possono essere indossati gioielli o altri oggetti metallici per evitare alterazioni nelle immagini.

Le donne in gravidanza, se non evidente, devono comunicare la loro condizione al medico in modo tempestivo perché l’indagine diagnostica deve essere ritenuta necessaria.

Per il referto, nella maggior parte dei casi, bastano pochi minuti.