servizi

Dove acquistare raccordi pneumatici aria compressa

Cosa sono e cosa servono i raccordi pneumatici

I raccordi pneumatici, detti anche connettori o raccordi ad aria compressa, sono quegli elementi che consentono di collegare, mediante tubi e parti filettate, valvole e attuatori all’interno di un circuito pneumatico. Ogni tubo pneumatico ha il suo raccordo specifico.

I raccordi pneumatici aria compressa sono disponibili in varie tipologie e possono essere fatti di diversi materiali, dalla pura plastica all’acciaio inossidabile, tra i quali scegliere a seconda delle proprie esigenze e delle applicazioni.

Tipologie di raccordi pneumatici aria compressa

Tra le tipologie di raccordi pneumatici più utilizzati vi sono:

  • i raccordi pneumatici a innesto, che sono in assoluto quelli più utilizzati e rilasciano il tubo mediante l’azionamento di un anello di smontaggio;
  • i raccordi a calzamento, particolarmente adatti per gli assemblaggi di tubi “plastici” in impianti pneumatici, soprattutto laddove vi sono vibrazioni o condizioni climatiche estreme. Il tubo viene agganciato al raccordo attraverso il serraggio di una ghiera;
  • i raccordi pneumatici ad ogiva, utilizzati per collegare la rete di tubi e garantire la tenuta del raccordo grazie alla compressione esercitata sul tubo da un anello detto “ogiva”.

Dove acquistare raccordi pneumatici aria

Se desideri acquistare raccordi pneumatici aria compressa, da Sistem Pneumatica ne trovi di varie tipologie e con differenti sistemi di aggancio/sgancio del tubo:

  • Raccordi ad innesto rapido o super rapidi
  • Raccordi a calzamento
  • Raccordi ad ogiva.

Anche la gamma di materiali è piuttosto varia e potrai scegliere tra:

  • Raccordi in ottone nichelato
  • Raccordi in acciaio inox 316L
  • Raccordi in tecnopolimero.

Sistem Pneumatica S.r.l. nasce nel 1978 a Bologna per occuparsi di progettazione e produzione di raccordi e componenti per l’automazione degli impianti pneumatici e l’aria compressa in generale. Questa piccola realtà artigianale è riuscita, nel tempo, a guadagnarsi un posto nel panorama internazionale della pneumatica industriale, grazie all’impegno profuso e ad una visione tutta incentrata su creatività, qualità e serietà.

Se desideri acquistare raccordi pneumatici aria, visita ora il sito di Sistem Pneumatica!