economia finanza

Negli ultimi anni si è sentito parlare spessissimo del concetto di criptovaluta. Ma di cosa si tratta esattamente?

Si tratta di una moneta virtuale che nasce con l’intenzione di permettere alle persone che ne possiedono di effettuare dei pagamenti in maniera totalmente digitale. Visto l’evolversi di quasi ogni settore verso una sempre più complessa digitalizzazione, era un’evoluzione assolutamente naturale dei metodi di pagamento. Ad oggi, infatti, esistono moltissimi tipi diversi di criptovalute, di cui la più famosa nel mercato è sicuramente il bitcoin.

Le persone che scelgono di trasformare parte del loro capitale in criptovalute lo fanno principalmente per utilizzarle come mezzo di scambio oppure come investimento. Ultimamente è diventato davvero molto comune decidere di investire nelle criptovalute proprio in seguito all’incrementale successo che hanno avuto.

La domanda più frequente e naturale che si pone chi sceglie di trasformare il suo capitale in criptovalute è se questo tipo di denaro sia sicuro.

Risulta in realtà complesso poter dare una risposta generica e assoluta a questa domanda, proprio perché le criptovalute presenti nel mercato sono molte e ognuna sarebbe degna di un discorso a sé. In generale, però, quelle che utilizzano la tecnologia blackchain possono considerarsi in assoluto le più sicure. Questa tecnologia consiste in un registro in cui vengono segnate tutte le operazioni compite con la moneta. Questo registro è visibile da tutti, ma non è possibile per nessuno modificarlo, nemmeno per i fondatori della criptovaluta a cui si riferisce. Poter tracciare sempre ogni movimento rende naturalmente più sicura la moneta. Fortunatamente quasi tutte le monete digitali utilizzano questa tecnologia blackchain.ù

Ma come fare ad acquistare queste monete? In realtà esistono molteplici modi per investire in questo tipo di denaro, ma il modo probabilmente più sicuro è quello di utilizzare le piattaforme di trading. Non resta quindi che scegliere su quale moneta puntare.