food

Dove acquistare la migliore colomba al pistacchio

Breve storia della colomba pasquale

La colomba è il dolce per eccellenza del periodo pasquale, anche per la sua tipica forma: una colomba, appunto, simbolo di amore e di pace. Anche la semplicità dell’impasto fa della colomba il dolce più adatto a questo periodo dell’anno, caratterizzato dalle rinunce, soprattutto culinarie.

Sono moltissime le leggende che ruotano attorno alla nascita della colomba pasquale. Alcune di queste la vorrebbero far risalire all’epoca longobarda, mentre un’altra leggenda la lega alla regina longobarda Teodolinda ed al santo abate irlandese San Colombano.

Secondo la più interessante leggenda longobarda, il re Albonio, durante l’assedio di Pavia, durato quasi tre anni e terminato poco prima di Pasqua, ricevette in dono dalla popolazione del luogo un pane dolce a forma di colomba, in segno di pace.

Colomba al pistacchio: un connubio perfetto

Come ogni altro tipo di frutta secca, il pistacchio ha tantissime proprietà benefiche. Queste sono legate, in particolare, al suo contenuto di minerali (calcio, magnesio e potassio) e vitamine. A parte questo, il pistacchio ha un gusto veramente unico e può essere utilizzato come ingrediente di ricette sia dolci che salate.

La crema che si ricava dal pistacchio, in particolare, viene utilizzata come farcia per biscotti, torte, panettone e colomba pasquale. La colomba al pistacchio è, attualmente, una delle alternative alla colomba tradizionale più apprezzate.

 

Dove acquistare la migliore colomba al pistacchio

Se cerchi la migliore colomba al pistacchio, vai su https://www.caraci.it/prodotto/colomba-di-pasqua-al-pistacchio-verde-di-bronte-dop/ .

La colomba al pistacchio artigianale di Caraci, venduta con il vasetto di crema al pistacchio Caraci, è un piccolo gioiello di pasticceria siciliana che aggiungerà un pizzico di piacere in più alla tua Pasqua. Ogni confezione contiene una profumatissima colomba a lievitazione naturale e un vasetto di crema di pistacchio verde di Bronte DOP da 190 g, il tutto accuratamente confezionato per garantire l’integrità e la qualità del prodotto.

Per rendere la tua Pasqua ancora più dolce, acquista ora e gusta la colomba al pistacchio artigianale di Caraci!