servizi

Cos’è un cancello pedonale?

Cancello pedonale

Affinché le persone possano attraversare un muro o un’altra barriera in modo controllato, si rende necessario installare un cancello pedonale. Solitamente la struttura di questi cancelli è abbastanza stretta in modo tale che i veicoli non possano attraversarlo, anche se in base alla progettazione possono consentire l’accesso alle biciclette. I cancelli pedonali vengo utilizzati in tutto il mondo in differenti contesti, dalle stazioni ferroviarie ai cortili residenziali.

Molte case nelle città sono circondate da apposite recinzioni per la privacy e la sicurezza, ed un cancello pedonale alla fine della passeggiata consente ai visitatori di poter entrare all’interno. E’ possibile vedere cancelli pedonali ad esempio in diverse aree in cui l’accesso risulta essere controllato. Le stazioni di trasporto pubblico usufruiscono di questi cancelli, noti come tornelli. I tornelli consentono l’ingresso di una persona per volta e presentano un design che rimane bloccato fino a quando qualcuno inserisce una tariffa, un passaggio o un token.

In quel caso il cancello si apre in modo tale da consentire ad una persona di passare prima che si richiuda. I tornelli vengono inoltre impiegati nei luoghi in cui il controllo della folla risulta importante come autobus o durante i concerti. Il cancello pedonale può essere in alcuni casi basso, fungendo come semplice barriera anche se in quel caso può essere facilmente scavalcato. Ma vi sono cancelli pedonali che possono essere più alti, appositamente progettati per impedire alle persone di saltare.

Questo è il caso in cui la sicurezza rappresenta una delle principali preoccupazioni, oppure quando l’area dietro il cancello è privata e non si desidera che le persone vadano oltre il cancello. Per la realizzazione di cancelli pedonali in ferro rivolgiti soltanto a professionisti come la ditta Solo Recinzioni Cancelli, un solido punto di riferimento in questo settore. L’azienda è attiva in questo campo ormai da diversi anni, soddisfacendo centinaia di clienti.