servizi

Rottura dell’elettrodomestico: meglio riparare o sostituire?

La tua lavatrice perde acqua, il tuo frigorifero non raffredda e la tua lavastoviglie non pulisce mai completamente i tuoi piatti. Indipendentemente dal problema, i proprietari di case con elettrodomestici rotti lottano sempre con lo stesso dilemma: ripararlo o sostituirlo con uno nuovo? A tal proposito, se sei alla ricerca di un’azienda specializzata in questo settore, ti consigliamo di affidarti al centro Assistenza elettrodomestici Bologna!

Riparare o sostituire: i fattore da considerare

Diversi fattori concorrono a decidere se riparare o sostituire un apparecchio. Ecco alcuni:

Controlla la garanzia

Se il tuo elettrodomestico è ancora relativamente nuovo, la garanzia dovrebbe coprire la sostituzione delle parti principali. Le parti di ricambio sono generalmente disponibili per almeno 10 anni dopo la produzione dell’apparecchio. Ricorda che la tua garanzia può trattare parti e costi di manodopera in modo diverso.

Di che riparazioni hai bisogno?

Assicurati che l’apparecchio abbia davvero bisogno di riparazioni. Il problema potrebbe essere un limitatore di sovratensione difettoso, un cortocircuito nella spina o qualche altro problema facilmente risolvibile. Controlla i collegamenti elettrici alla presa e al pannello di servizio/scatola dell’interruttore e rivedi la sezione risoluzione dei problemi del manuale.

Costo

Calcola il costo della riparazione. Se il tuo elettrodomestico è relativamente nuovo, la sostituzione di una parte potrebbe essere meno costosa rispetto all’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Tuttavia, se il costo della riparazione è superiore alla metà del prezzo di acquisto, è consigliabile sostituire l’unità. Pensa a quanto tempo la riparazione potrebbe prolungare la vita dell’unità.

Efficienza energetica

Confronta il costo della riparazione con il costo dell’acquisto di un nuovo elettrodomestico. Molti dei modelli odierni sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai modelli precedenti. L’acquisto di un elettrodomestico ad alta efficienza energetica può farti risparmiare denaro a lungo termine e aiutare l’ambiente.

Età

L’età e l’aspettativa di vita del tuo elettrodomestico dovrebbero tenere conto della tua decisione se ripararlo o sostituirlo. La durata di un apparecchio varia a seconda della manutenzione e dell’uso.

Assistenza elettrodomestici Bologna

Il centro Assistenza elettrodomestici Bologna vanta la collaborazione dei migliori esperti del settore. Fissa subito un appuntamento!